Fonte: Il Sole 24 Ore

«Il re dell’Arabia saudita annuncia che un ponte verrà costruito sul Mar Rosso» per collegare il regno all’Egitto: lo ha annunciato il monarca saudita Salman, in visita al Cairo. Un tweet di Al Arabiya riferisce che il presidente egiziano, Abdel Fattah Al Sisi, «suggerisce di intitolare il nuovo ponte fra l’Arabia saudita e l’Egitto al re Salman».

«Lo storico passo di collegare due continenti, Africa e Asia, è una trasformazione qualitativa che aumenterà il commercio transcontinentale fino a livelli senza precedenti», ha dichiarato Salman nella conferenza stampa congiunta con il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi.

Subito dopo l’annuncio le delegazioni dei due Paesi hanno firmato 17 accordi di investimento per un valore totale di circa 1,5 miliardi di euro. Da quando il general al-Sisi ha preso il potere con un colpo di Stato nel 2013 l’Arabia Saudita e altri Stati del Golfo hanno finanziato generosamente l’Egitto.

Il Mar Rosso, nei suoi punti più stretti o nella parte settentrionale all’altezza di una direttrice che porta al Cairo, è largo tra i 20 e i 35 km. La Bbc riferisce che, in una dichiarazione fatta nella seconda giornata di una sua visita al Cairo, Re Salman ha sottolineato quanto il ponte darebbe impulso ai commerci fra i due paesi alleati. Il sito dell’emittente ricorda però che «un ponte sul Mar Rosso per collegare i due paesi è stato proposto diverse volte ma non è riuscito a diventare realtà». Stime realizzate in passato prevedevano un costo del progetto pari ad almeno 3-4 miliardi di dollari.