L’osmosi inversa è un processo che consente di ottenere acqua pura demineralizzata da acqua molto ricca di sali. In questo modo è possibile ottenere una “dissalazione” dell’acqua grezza sia per usi potabili che industriali mediante im¬pianti automatici che utilizzano membrane semipermeabili di diverse tipologie e materiali.
I vantaggi dell’osmosi inversa sono notevoli: applicabilità ad acque con qualsiasi contenuto salino (falda, mare, ecc.], costi di esercizio relativamente contenuti, trattandosi di un processo che non richiede periodiche rigenerazioni come per gli impianti a resine.
II sistema progettato da Hook Service è composto di un filtro deferrizzatore a sabbia e due filtri a membrana.
I Sali necessari per attivare l’osmosi, ossia l’ipoclorito di sodio, il metabisolfito di sodio e l’Antiscalant sono iniettati nel sistema con delle apposite pompe dosatrici.
L’acqua in ingresso alle membrane viene fatta passare attraverso una pompa in modo da aumentarne la pressione.
La conducibiltà in uscita dall’osmosi è monitorata da un apposito strumento posto sopra il PLC.
Per garantire la potabilità dell’acqua viene effettuato una miscelazione con il permeato in modo da bilanciare i Sali resi¬dui presenti, attraverso una valvola a spillo.

 

Idromet dispone di sistemi di potabilizzazione ad osmosi inversa di altissima qualità e innovativi. Contattaci per maggiori informazioni!

Idromet è da più di 30 anni al fianco di enti, aziende e privati e i suoi prodotti  sono contraddistinti da altissimi standard di qualità.

Siamo a Bari in Strada Vicinale San Giorgio Martire 22. Vieni a trovarci o richiedi informazioni attraverso il nostro comodo modulo online